Qualcuno storcerà il naso, ma Linux va oltre le guerre di religione e regala ogni giorno nuove sorprese. Iniziamo senza perderci in futili chiacchiere.
Occorrente
- Cd originale di Office 2007
- 2gb dell’hard disk liberi
- Ultima build di Wine installata - QUI -
- Winetricks - QUI -
Pre-Installazioni
Per prima cosa dobbiamo configurare Wine tramite il comando:
winecfg
Si aprirà una nuova finestra nella quale scegliere la versione di Windows da emulare: selezioniamo Windows Vista e chiudiamo. Una volta scaricato diamo il comando:
sh winetricks msxml3 dotnet20 gdiplus riched20 riched30 vcrun2005sp1
Questo comando farà scaricare tutti i componenti necessari dal sito della Microsoft. Una volta finita l’operazione rechiamoci QUI per scaricare una versione modificata di rpcrt4.dll che andremo a sostituire in “~/.wine/drive_c/Windows/system32/” rinominando quella presente in .bak (ci occorrerà più avanti quella originale). Apriamo nuovamente winecfg e in Libraries aggiungiamo rpcrt.
L’installazione vera e propria
Siamo ormai pronti per lanciare il programma di installazione di office: inseriamo il CD e in /media/cdrom0 potremo lanciare il setup. Una volta partito il programma clickiamo su “Install now” e aspettiamo che completi la procedura. Ultimo passo prima di godercelo è quello di ripristinare la dll corretta in “~/.wine/drive_c/Windows/system32/” con il comando:
mv rpcrt4.bak rpcrt4.dll
Torniamo poi in winecfg e eliminiamo in libraries rpcrt e selezioniamo per Windows la versione Windows XP.
L’avvio
Se tutto è filato liscio avremo in Applications/Wine/Programs/Microsoft Office/ tutti i programmi della suite Office più usata al mondo
No comments:
Post a Comment